Vess, lei è stato coinvolto nello sviluppo della registrazione dei tempi e delle attività fin dall'inizio della sua carriera in Vanillaplan. Può darci una panoramica dell'applicazione? A che punto è il progetto al momento?
Certamente! L'obiettivo centrale della registrazione delle ore e delle attività è garantire che i tempi di lavoro possano essere registrati in modo rapido e semplice dai dipendenti o dai team leader e confermati o rifiutati dalle persone autorizzate. Per questo motivo i tempi di lavoro possono essere inseriti sia nella versione desktop che nell'applicazione mobile. Quest'ultima è particolarmente pratica per i dipendenti, che possono registrare i loro orari in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo.
Un'altra caratteristica interessante è che la registrazione dei tempi e delle prestazioni si basa sui dati della pianificazione dei turni. Ciò significa che i dati dei turni vengono trasferiti automaticamente al sistema di registrazione degli orari e devono essere salvati o modificati solo se necessario.
Oltre alla registrazione delle ore di lavoro, è possibile inserire anche assenze, viaggi, spese, materiali e commenti . Questo copre l'intero spettro dei carichi di lavoro.
Sembra entusiasmante! Come si presenta nel dettaglio? Come è strutturato il sistema di registrazione delle ore?
In primo luogo, i dipendenti stessi possono inserire i propri dati di registrazione delle ore, compresi tutti i tipi di servizio menzionati in precedenza. Grazie alle specifiche dei dati di pianificazione, tutto questo è molto semplice e veloce.
Attualmente sto lavorando alla funzione che consente di inserire le registrazioni per interi gruppie di approvarle. In questo modo si ottiene una buona panoramica delle prestazioni di tutti i dipendenti.
Cosa rende speciale la pagina di autorizzazione del tempo? C'è qualche funzione particolare che vuole sottolineare?
Certamente! Una funzione interessante è la possibilità di filtrare in base a determinati tipi di prestazioni e quindi di controllare le voci critiche in modo mirato. Ad esempio, è possibile filtrare per assenze, viaggi o spese e ottenere una panoramica diretta di tutte le voci. Assenze eccessive, viaggi registrati troppo lunghi o richieste di rimborso spese irrealistiche vengono così riconosciuti molto più rapidamente.
Forse può raccontarci qualcosa delle sue impressioni personali sul lavoro. Ci sono state sfide particolari durante lo sviluppo, per esempio?
Con piacere. Penso che dobbiate rendervi conto che stiamo sviluppando queste funzioni da zero e che ciò comporta un processo iterativo. I requisiti sono spesso cambiati e questo ci ha aiutato a sviluppare una comprensione più profonda dei problemi da risolvere. Di solito funziona così: faccio delle modifiche, ricevo un feedback, lo integro e poi ricomincio tutto da capo. Passo dopo passo, ci avviciniamo sempre di più al prodotto finito.
Guardando indietro, direbbe che questo approccio è stato efficace? O farebbe qualcosa di diverso la prossima volta?
Penso che il processo sia stato esattamente quello giusto. Durante lo sviluppo si incontrano sempre problemi imprevisti o questioni secondarie a cui non si era pensato all'inizio. Questo fa parte del processo e lo rende entusiasmante. Ogni passo ci porta avanti e ci aiuta a migliorare il prodotto alla fine.
Bene, avete già fatto un bel po' di strada. Ci sono cose che ancora mancano nella registrazione dei tempi e delle prestazioni?
Sì, ci sono ancora alcune piccole cose. Al momento sto lavorando a un componente che visualizzi i riepiloghi settimanali per ogni dipendente. È un elemento importante. Quindi ci sono ancora alcuni dettagli da ottimizzare, ma ci stiamo avvicinando sempre di più al prodotto finito.
Quindi ora si tratta di lavorare sugli ultimi ritocchi?
Sì, esattamente. Ci sono piccole modifiche da apportare qua e là per migliorare l'esperienza dell'utente. A volte dobbiamo anche tornare in vari punti del codice e riadattare le funzioni. Ma si può dire che siamo in dirittura d'arrivo.